Altri articoli | Agrimony


 

Agrimony

di Luciana de’ Leoni d’Asparedo




In questo stesso convegno di due anni fa presentai una relazione sui risultati di un mio lavoro di analogie fra astrologia e fiori di Bach. A due anni di distanza proseguo nella mia ricerca presentando il capitolo dedicato al primo dei 38 rimedi floreali . Questo scritto fa parte del mio libro che è ancora in preparazione. Non potrò essere presente ai lavori del convegno, poiché devo correggermi la solare con uno spostamento a Bangkok. Ringrazio l'amico Giancarlo Introno, che vorrà cortesemente leggere la relazione, ed auguro a tutti i partecipanti buon lavoro e buon divertimento nella magica atmosfera di Vico Equense, che a me, napoletana trapiantata ad Udine, manca tanto.

AGRIMONY

"Concerne le persone gioviali, gaie, piene di buon umore¼ ". Testuali parole di Bach (1) . "Grande Giove!", esclama l'astrologo che immediatamente collega l'aggettivo gioviale al pianeta più grande del sistema solare. L'analogia in questione è stata già riscontrata da altri, G. Rescaldina (2) nel capitolo dedicato a questo fiore parla di fitoterapia astrologica e del fegato (che in astrologia è identificato con Giove), mentre Peter Damian (3) associa questo rimedio al segno del Sagittario che, naturalmente, ha Giove come astro governatore.

In astrologia è considerato il benefico per eccellenza, i suoi transiti sono osannati ed attesi e su di essi si basano le favolose previsioni annuali degli oroscopi segnosolari. In realtà il gigante dello zodiaco è ipertrofico, dilatante, apre ed allarga le situazioni stagnanti, quindi spesso risolve i problemi con i suoi passaggi. A volte, però, i passaggi di questo pianeta producono l'effetto contrario, sia perché la tendenza inflazionistica fa vedere le cose più rosee e sia perché può funzionare come "un oscillatore bistabile che cambia la propria condizione ad ogni impulso in ingresso (un primo impulso fa accendere la lampadina, un secondo la fa spegnere e così via", come giustamente osservato da Ciro Discepolo (4) . Agrimony, dunque, corrisponde a Giove, ma non solo, come vedremo fra breve.

Il buon umore e l'abuso di alcolici sono ugualmente citati spesso per classificare gli individui che hanno bisogno di questo fiore. In astrologia useremo questo rimedio per chi ha il suddetto pianeta dominante all'Ascendente o al Medio Cielo. Spesso si tratta di persone grasse, o comunque grosse, invadenti, simpatiche nella loro veemenza. I meno educati afferrano l'interlocutore per l'avambraccio per essere sicuri di essere ascoltati, sono pontificanti, talvolta retorici, cordialmente accattivanti nel mostrare di avere in tasca tutte le verità del mondo. Allegramente investono con un fiume di parole chi capita loro a tiro, hanno bisogno di parlare per dimenticare o nascondere i tormenti interiori. Interessante ricordare che nello Zodiaco il Sagittario si oppone ai Gemelli, segno notoriamente loquace e comunicativo, ebbene, anche il terzo segno può aver bisogno di Agrimony. Il segno dei Gemelli in astrologia è governato da Mercurio, pianeta mobile e nervoso, che ha in comune con Giove la parola associata all'udito.

In un tema natale con aspetti Giove- Mercurio potremo avere la persona sorda sia in senso fisico che in senso figurato, infatti si sa che chi parla molto ascolta poco e viceversa. In presenza di congiunzioni, quadrature ed opposizioni, ma anche con trigoni e sestili tra questi due pianeti in un oroscopo personale consiglieremo Agrimony poiché il soggetto spesso parla troppo o male o troppo poco in rapporto alla sua reale comunicativa, segnalando così una lotta interna. È difficile far star fermo un Gemelli, quando Mercurio è leso nel Tema o perché amplificato da un aspetto con Giove o perché innervosito da un aspetto con Urano assisteremo ad un attivismo frenetico, dispersivo, spesso effettuato per ignorare le cose spiacevoli. Sono individui che riescono a fare più cose in contemporanea in modo da occupare il pensiero e vengono talvolta invidiati per il dinamismo e la disinvoltura con cui si destreggiano nella vita. Il segno dei Gemelli è noto per la sua doppia natura, chi ha valori molto forti di questo tipo o, per cosignificanza, una casa terza occupata da Sole, Luna, Mercurio e Giove o più pianeti contemporaneamente può aver bisogno di questo rimedio. Ci troviamo di fronte a persone che, nel loro sdoppiamento, attivano solo un lato della propria indole, il lato gioioso, spensierato, superficiale.

L'altro gemello, anche se presente, non viene considerato, si finisce dunque con l'imbrogliare se stessi e gli altri in un sottile , contorto gioco, gioco nel quale i Gemelli sono maestri. La duplice energia presente nel segno si altera, le due persone diverse non possono più coesistere e, nei casi peggiori, possono far uso di alcool o di stupefacenti per un problema di sdoppiamento mal vissuto, come nel triste caso di Marilyn Monroe, del segno dei Gemelli. Ma tornando a Giove, l'indole bonaria di questo fa in modo che vengano celate le cose spiacevoli a dirsi, avremo dunque persone bloccate, che non hanno il coraggio di replicare, che sorridono con la morte nel cuore e che somatizzano a livello fisico queste inquietudini. Un aspetto di quadrato, di congiunzione o di opposizione tra Giove e Saturno può essere emblematico per queste situazioni. C'è perfino chi si sveglia al mattino con le mascelle indolenzite perché affetto da bruxismo, ovvero da quel disturbo che fa digrignare i denti per tutta la notte. Ed anche di giorno. Capita sovente di parlare con qualcuno che, affetto da tic nervoso, non riesca a controllare la mandibola ed abbia un vistoso ed intermittente tremolio sulla guancia. Ci troviamo quasi certamente di fronte ad una persona con un Giove leso da Saturno o da Urano. L'effetto restrittivo di Saturno si coniuga male con quello espansivo di Giove, mentre l'elettricità di Urano esaspera il già grande astro, che può così determinare svariati problemi.

Le cose non dette o quelle dette per scherzo al fine di non turbare gli altri possono causare gastriti, herpes labiali, nodo alla gola, deglutizione difficile, tosse stizzosa, onicofagia e tutti quegli atteggiamenti comportamentali in cui l'individuo si tormenta ripetutamente varie parti del corpo: dita, capelli, ecc.

L'erosione interna psicologica spesso si traduce fisicamente nel medesimo fenomeno: avremo così i più svariati sintomi, dalla sclerosi multipla, in cui si distruggono le guaine dei muscoli, all'osteoporosi, dalle forme di herpes labiali (sempre per le cose non dette) alle dermatiti esfoliative.

Esiste anche la necessità di Agrimony anche con opposizioni di pianeti fra la quinta e l'undicesima casa per le cefalee da ipercontrollo o per la pressione alta.

Tornando al tema dell'allegria di questo rimedio, molto più semplicemente possono beneficiarne persone con oroscopi con valori forti di Mercurio e di Giove o con più pianeti in Gemelli o Sagittario, poiché per costoro i problemi e le brutture della vita sono spesso esorcizzati a forza di battute di spirito.

Agrimony può essere uno stato sempre presente nei temi natali suddetti, oppure può sopravvenire in particolari momenti della vita sotto l'effetto di determinati transiti di pianeti, vediamo, in sintesi, come procedere.

Per i transiti sull'oroscopo di nascita occorrono poche e semplici indicazioni per evitare di complicare ulteriormente la ricerca dei rimedi floreali adatti: i passaggi dei pianeti servono, infatti, a chiarire un dubbio quando si è incerti sulle gocce da far assumere.

Transiti per l'assunzione di Agrimony

Transiti di Giove al primo posto. Congiunto al Sole di nascita o, più spesso, opposto. Idem quando il grande astro passa all'Ascendente o sulla Luna di nascita o anche in aspetto di trigono con Sole, Luna e Mercurio.

Transiti di Saturno. Congiunto o in opposizione a Mercurio o a Giove di nascita. Passaggio di Saturno in terza o in nona casa.

Transiti di Urano. Qualsiasi aspetto, anche minore, questo astro formi con Mercurio o con Giove può creare bisogno di Agrimony.

Transiti di Nettuno. Questo pianeta è collegato all'assunzione di alcool e droghe, si rivela perciò importante quando passa in congiunzione, in quadratura o in opposizione a Sole e Luna natali. Lo stesso pianeta può far diventare Agrimony anche quando transita in qualsiasi aspetto a Giove natale.

Riepilogando¼

Agrimony può essere utile negli oroscopi così configurati:

Giove congiunto ad Ascendente o Medio Cielo

Giove in aspetto a Mercurio

Mercurio in aspetto ad Urano

Sole, Luna, Mercurio e Giove in Gemelli o in terza Casa

Giove opposto o quadrato a Saturno

Giove opposto o quadrato ad Urano

Astri opposti fra quinta ed undicesima Casa

Gemelli e Sagittario o terzo e nono Campo molto occupati

Vediamo ora un esempio di un soggetto Agrimony.

È una donna anziana, nota a tutti parenti ed amici per la sua allegria. Soffre, fin da giovane, di violente emicranie da pressione alta. Mangia molto ed in fretta. Ha trascorso i primi venti anni di vita all'estero poi, tornata in Italia, ha continuato a viaggiare molto, in quasi tutto il mondo. Tende a minimizzare i suoi malanni, pur avendo subìto numerosi interventi. Dopo la somministrazione di Agrimony per circa un anno ha cominciato a star meglio, mangia più lentamente, scherza con moderazione e sono diminuiti i dolori alla testa.

I canoni di identificazione per il rimedio somministrato sono stati: Giove congiunto al Medio Cielo, e quindi dominante, Mercurio trigono a Giove, Sole in Gemelli, opposizione di pianeti fra le Case quinta ed undicesima e, dulcis in fundo¼ , nona Casa (ovvero valori del Sagittario) occupata da uno stellium, cioè, da più astri.

 

Edward Bach: Guarire con i fiori , IPSA editore

Giuseppe Rescaldina: Fiori di Bach e psicoterapia, XENIA edizioni

Peter Damian: The twelve healers of the zodiac, Samuel Weiser, inc., York Beach, Maine (in inglese)

Ciro Discepolo: Transiti e rivoluzioni solari, Armenia edizioni.

 

Pubblicato sul numero 40 di Ricerca '90



Altri articoli | Agrimony